venerdì 17 marzo 2017

PROGETTO LIBRI SOTTO SALE E LETTURA AL NIDO



La lettura è un piacere che amiamo concederci quotidianamente. Tanti i momenti dedicati e i progetti legati ad essa.
La lettura, le storie, sono un mezzo di relazione, una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente, incidono in modo significativo e profondo sull’itinerario di vita di un bambino.




Attraverso il prestito bibliotecario che avviene al nido, oltre ad incentivare la lettura, è stato creato un bel collegamento tra casa e scuola. I libri che scegliamo nelle nostre gite in biblioteca assieme ai bambini e che leggiamo per un periodo al nido poi vengono prestati a casa, diventando un modo di portare un piccolo pezzo di nido a casa.


Il progetto al quale abbiamo aderito, chiamato Libri sotto Sale a cura della libreria Bubusettete è un progetto di promozione alla lettura già dalla prima infanzia in accordo con la filosofia guida del progetto Nazionale di Nati Per Leggere.
Sono stati fatti diversi incontri al nido a cura di Francesca Nasuelli, Libraia della libreria Bubusettete e curatrice del progetto sul territorio, seguendo il tema del gioco, attraverso i libri della casa editrice MINIBOMBO.
Questi momenti sono stati molto apprezzati dai bambini che hanno dimostrato molto interesse e molto entusiasmo. Molti dei libri proposti sono stati presi per essere utilizzati al nido e nel progetto biblioteca.
Il 14 marzo al mattino le autrici e lettrici della casa editrice MINIBOMBO sono venute in asilo per deliziarci con diverse letture e al pomeriggio c'è stato un incontro presso i magazzini del sale di lettura di libri giganti coinvolgendo anche le famiglie.
 
Siccome quest’anno il tema conduttore è stato l’utilizzo della lingua inglese abbiamo proposto a voi l’acquisto di libri in lingua e ne abbiamo acquistati alcuni per il nido, che stiamo utilizzando spesso e che incuriosisce molto i bambini.


Nessun commento:

Posta un commento