lunedì 28 aprile 2014

Progetto Didattico: SCOPRIAMO I COLORI

Dopo il grande interesse mostrato dai bambini mostrato per il mondo tattile è emerso quello per il visivo, in particolare per i colori delle cose che ci circondano.
Da queste e altre osservazioni prende avvio un progetto incentrato sui colori, attraverso la divisione di oggetti diversi, per uso, forma e consistenza, per colore, e l'utilizzo degli stessi attraverso la pittura la manipolazione, l'osservazione anche attraverso l'utilizzo del tavolo luminoso e la lettura di libri sul tema.
I colori inizialmente esplorati sono stati ROSSO GIALLO E BLU. 
Abbiamo fatto attività di pittura libera a muro, senza il limite della sedia e del tavolo, ma con l'unico limite di dover utilizzare i fogli appesi, non necessariamente ognuno il suo ma dentro ad un foglio. Nicolò e Linda hanno deciso di lavorare assieme, poi a loro si è unito Ricky, trovando più stimolante e divertente un lavoro di gruppo.
Jacopo ha trovato più interessante scoprire e mischiare i colori con il pennello piuttosto che l'elaborato stesso.
Anita ha preferito invece toccare e manipolare la tempera...divertendosi molto!


I genitori hanno avuto il compito di trovare e portare materiali di recupero e di uso comune dei tre diversi colori, tappi, bottiglie, carta, oggetti vari.

I colori sono stati poi esplorati singolarmente, e,  oltre agli oggetti portati da casa, abbiamo aggiunto un attività di manipolazione con il didò (naturale e home made) dei tre colori



Gli oggeti e il didò sono stati poi esplorati al buio.



Per il Giallo e il Rosso l'esplorazione ha avuto anche un risvolto culinario...pasta, farina gialla, banane e fragole...


Anche attraverso la lettura di "Piccolo Giallo e Piccolo Blu" abbiamo inziato la scoperta dei colori che possono nascere da un abbraccio!



Nessun commento:

Posta un commento