martedì 10 dicembre 2013

Progetto didattico 2013/2014


UN MONDO DA TOCCARE E DA SENTIRE

La conoscenza del mondo è di tipo plurisensoriale, tra tutti i sensi il tatto è quello maggiormente usato dai bambini, che completa una sensazione visiva e uditiva,


NON TOCCARE! Quante volte diciamo ai bambini questa frase, difficilmente si dirà NON GUARDARE, NON ASCOLTARE,

Le attività proposte sono tutte pensate per stimolare, incentivare e rendere piacevoli l'utilizzo dei sensi e maggiormente il tatto, unitamente agli altri sensi.
Sul sito ogni attività quotidiana viene anche brevemente spiegata, sottolineando proprio questi aspetti.

Ogni proposta è legata al contesto e al periodo che stiamo vivendo, inizialmente abbbiamo raccolto e portato in sezione le foglie cadute con l'autunno, le abbiamo manipolate, le abbiamo impastate, le abbiamo, incollate, ne abbiamo sperimentato il colore, le abbiamo osservate e manipolate al buio con l'aiuto del tavolo magico.

Poi è arrivato il momento della zucca, (halloween per noi è solo un pretesto per scoprire un frutto affascinante come la zucca) l'abbiamo svuotata, toccata, annusata, colorata, rotta, ne abbiamo tenuti i semi, ne abbiamo incollato le parti, abbiamo giocato col suo colore, l'abbiamo scoperta col tavolo magico.

Abbiamo poi giocato con la creta, analoga al fango che molto spesso vediamo nelle nostre scarpe in questo periodo. L'abbiamo manipolata, assaggiata, toccata, ne abbiamo fatto forme, ci abbiamo infilato dentro cose dure e rigide, non manipolabili, ne abbiamo fatto tanti pezzettini, ci abbiamo disegnato sopra, l'abbiamo osservata con il tavolo magico e abbiamo anche qui scoperto le caratteristiche del suo colore, come si forma, e che prima è un po' marrone ma poi diventa dura e grigia!


Attualmente iniziano i preparativi per Natale, ma perchè non diventino attività imposte e non sentite dai bambini stiamo procedendo con le stesse metodologie. I cartoni delle uova (che poi creeranno il nostro albero di sezione) quando li bagnano con le tempere si rompono, diventano “felli”, cambiano colore, diventano lisci, diventano morbidi...
Le decorazioni saranno decorazioni ottenute a seguito di processi sensoriali, perchè non ci interessa tanto il risultato quanto il processo attraverso cui si è ottenuto.


Il TAVOLO MAGICO entra in sezione verso la fine della maggiorparte delle attvità. Aiuta a vedere ciò che si è esperito in maniera diversa, permette di cogliere caratteristiche in più di ogni oggetto proposto e scelto, dal momento che si è isolati visivamente dagli altri stimoli al di fuori del tavolo. I bambini scelgono liberamente cosa portare sul tavolo, si ha così la possibilità di cogliere in maniera accentuata caratteristiche quali sonorità, odori, gusti e sensazioni tattili.


LA PIMPA

Dalle gite in biblioteca e dalle prefernze dimostrate dai bambini è entrata in asilo la Pimpa, che ci accompagna nelle nostre letture ma non solo, è un personaggio che ispira e potrà suggerire attvità interessanti. Al momento la stiamo conoscendo e stiamo conoscendo i suoi amici, attraverso la lettura e il disegno, ma ci porterà molto più lontano di così...

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